Ecco perché il fluoro è pericolo per i bambini

Tra i dentifrici, quelli al fluoro sono i più utilizzati: il 90-95% delle preparazioni dentifricie, infatti, contengono questo ingrediente.

Ma è sicuro anche per i più piccoli?

Attenzione alle quantità

L’Unione Europea ha vietato l’immissione sul mercato di dentifrici contenenti una quantità di fluoro superiore a 1500 ppm. I dentifrici di buona qualità ne devono contenere una concentrazione che non sia eccessiva: l’ideale è da 1.000 a 1.100 ppm (parti per milione).

Nei dentifrici, il fluoro non viene addizionato come tale, ma sotto forma di sali solubili. La fonte di fluoro più comune nei dentifrici è il fluoruro di sodio, mentre il fluoruro stannoso (SnF2) sembra essere il sale di fluoro più attivo nel ridurre l’incidenza di processi cariogeni e nel controllo delle gengiviti.

La concentrazione di fluoruro in un dentifricio è espressa in parti per milione (ppm) e deve sempre essere specificata in etichetta; spesso però la quantità di minerale addizionata viene riportata solamente in percentuale.

Per capire un po’ meglio come convertire un valore percentuale in ppm, ci possiamo basare sul fatto che una percentuale di presenza di fluoruro dello 0,11% corrisponde a 500 ppm, mentre lo 0,32% corrisponde a 1500ppm.

Rischi e pericoli

Se inghiottito, il fluoruro può essere pericoloso per i bambini, che rischiano di assorbirne concentrazioni troppo elevate: ecco perché i dentifrici con concentrazione di fluoruro di 1.000 ppm non sono generalmente consigliati per loro.

I dentifrici per bambini fino all’età di 6 anni quindi, non devono contenere una concentrazione di fluoro superiore ai 500-600 ppm. In alternativa, le dosi applicate sullo spazzolino dovranno essere minime, al massimo delle dimensioni di un pisello.

Oltre al fatto che l’ingestione frequente e costante di fluoro durante i primi sette anni di vita rischia di decolorare progressivamente i denti permanenti.

Quando il bambino deve iniziare a pulire i denti?

La cosa fondamentale è educare il bambino sin dalla tenera età alla pulizia della bocca e dei denti.

Come può aiutarti Forever? Con Forever Bright Toothgel – Dentifricio con Aloe Vera, Propoli e senza fluoro

Forever Bright Toothgel è un dentifricio che nasce dall’unione dell’Aloe Vera e la Propoli. Grazie all’unione di questi due ingredienti principali, questo dentifricio risulta molto efficace nel combattere la placca e nell’assicurare un alito fresco. Svolge anche un’azione lenitiva a livello gengivale e su tutta la bocca. Nei casi in cui non è possibile usare lo spazzolino, può essere applicato direttamente sui denti

Forever Bright Toothgel è ideale per tutta la famiglia e grazie all’aroma naturale di menta piperita, piace anche ai bambini.