Persone foto creata da wayhomestudio - it.freepik.com

Scottature solari rimedi naturali

Scottature solari rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali per le scottature solari?

Il primo consiglio è quasi banale ma affatto scontato: in caso di scottature, mai esporsi nuovamente al sole. La zona arrossata (non parliamo ancora di gravi ustioni) va raffreddata con acqua corrente (no ghiaccio) e tamponata molto delicatamente. Poi via di gel o lozioni doposole, magari a base di aloe, rinfrescanti e lenitive.

In caso di scottature importanti con la presenza di vescicole, è assolutamente vietato far scoppiare le bollicine. Il siero contenuto all’interno è una forma di automedicazione messa in atto dalla pelle stessa: una base per la formazione di nuovo tessuto cutaneo. Ci troviamo, nei casi della pelle che presenta vescicole post-esposizione solare, di fronte a ustioni di secondo grado.

La pelle è molto arrossata e appare in rilievo rispetto alla cute sana. Dà dolore e calore intenso, e bisogna trattarla con estrema dolcezza aiutandola a guarire con i tempi giusti. Le vescicole, gonfie di liquido, dopo qualche giorno si sgonfieranno da sole

Quando ci si scotta al sole aumenta il rischio di disidratazione per l’organismo: le cellule colpite dai raggi solari infatti rispondono al calore perdendo acqua. In quei giorni è dunque importante bere molto e idratarsi spesso. L’acqua è una buona alleata anche dall’esterno: sì a docce fresche e rigeneranti. Freschi sono anche i gel di aloe (a patto che sia puro al 100%)

Meglio invece evitare le normali creme idratanti o nutrienti che richiedono un massaggio per essere assorbite e quindi uno sfregamento che può risultare doloroso e irritante per la pelle arrossata e assetata di acqua. È bene optare per ingredienti naturali ed evitare le lozioni che hanno al loro interno benzocaina, petrolio e lidocaina: rischiano di aumentare l’effetto calore sulla pelle e di aggravare l’irritazione.

Preferire infine luoghi ombreggiati per rilassarsi quando la pelle è scottata è un modo per guarire più in fretta e senza causare altri danni. La guarigione è quindi una combinazione di fattori come cautela, idratazione e delicatezza che non devono mai mancare in vacanza come in città.

Fonte: Paginemediche – Mara Pitari

Come può aiutarti Forever? Prodotti consigliati

Aloe Suncreen è un solare che non solo protegge, ma offre anche un’azione lenitiva, idratante ed è resistente all’acqua fino a 80 minuti.

Per le irritazioni minori della pelle usa Aloe First che nella pratica confezione spray.

Benessere con Forever Supergreens

Come avere benessere con Forever Supergreens

Oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumare almeno 10 porzioni di frutta e verdure nell’arco della giornata o di integrare.

L’idea di ottenere tutta la frutta 🥥 e la verdura 🍅 che occorre al fabbisogno energetico dell’organismo, in meno di un minuto ogni giorno, è ciò che ha decretato il successo degli integratori Supergreens.

Il nuovo prodotto Forever Supergreens contiene una potente miscela di nutrienti naturali provenienti da fonti accuratamente scelte come polifenoli e antiossidanti, semi d’uva, tè verde, verdure verdi, spirulina e aloe vera, supportati dai benefici naturali delle vitamine C – E e magnesio.

Può essere facilmente aggiunto alla tua borsa da fitness.

Supporta la forza e la resistenza durante l’allenamento e il recupero post-allenamento.

Si combina perfettamente con Lite Ultra, Aloe Vera Gel, Aloe Berry Nectar e Aloe Pesca.

Consigli d’uso:

Una bustina da 4,4 g al giorno, sciolta in 240 mI d’acqua o altro liquido. Mescolare bene.

CHIAMAMI per ricevere consulenza e assistenza

ORDINA i prodotti dal sito ufficiale Forever Living

Spese di spedizione gratuite per il primo ordine.

Consegna 24/48 ore con Corriere Bartolini all’indirizzo che indicherai tu.

Modalità di pagamento: Carte di credito e prepagate o contrassegno (contanti al Corriere Bartolini)

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere in contatto, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter.

Ti chiedo di sostenermi e di voler estendere queste info a tutti i tuoi contatti ed eventualmente invitarli ad iscriversi nel box qui in basso in modo da rimanere aggiornati non solo sulla mia attività ma anche su tutte le utilità e gli articoli in uscita. Te ne saranno grati!

Come sempre rimango a disposizione per raccogliere tue preziose segnalazioni, idee, proposte e critiche.

Grazie per la tua fiducia, il mio impegno va avanti quotidianamente al servizio delle persone.


ISCRIVITI